Curiosità

Aurantia, il gusto della tradizione siciliana

 

Amici e amiche oggi vi presento un’azienda magnifica! e tra poco scoprirete il perchè….

 

logo-aurantia

coltivatori di “jardini” siciliani, da quattro generazioni
“U jardinu sicilianu”. O più semplicemente il giardino. Così viene chiamato il luogo dove storicamente in Sicilia si coltivano gli agrumi. Un luogo magico, dove i profumi e i sapori siciliani incontrano la tradizione più autentica di questa terra dal fascino intramontabile. Uno spazio dove il tempo sembra essersi fermato e le coltivazioni seguono stagionalità e metodi antichi di semina e raccolta. Dove l’uomo, con fatica, amore e con le sue mani riesce a realizzare quello che oggi viene fatto dalle macchine nelle coltivazioni intensive. In questo modo ottiene prodigiosi risultati: un prodotto esclusivo, assolutamente straordinario. Un “jardinu” è una festa di profumi e suggestioni, dove uomini e piante hanno ancora oggi un rapporto unico. In questi fazzoletti di terra, AURANTIA fa crescere e raccoglie con cura i propri frutti, coltivando degli agrumi insuperabili, proprio come una volta, tenendo in vita con un’impresa audace un luogo di singolare bellezza e rilevanza. Una tradizione, da ben quattro generazioni, quella del “jardinu”, oggi più che mai minacciata dalle coltivazioni intensive e dalla globalizzazione del mercato, ma che resta l’unica dove far nascere e vivere i sapori della Sicilia più autentica. Prodotti esclusivi e di eccezionale qualità, coltivati con amore.

 

La storia
In principio fu Giuseppe Savasta, detto Pippo. Lui, come tanti cittadini di Francofonte, ricevette in dono un piccolo appezzamento di terra che cominciò a coltivare trasformandola in “jardini”. Poi fu la volta del figlio di Pippo, Vito, che fu il primo a raccogliere i frutti di queste terre. Gli agrumeti, e la loro popolarità, continuarono a crescere anche quando fu la figlia di Vito, Silvana, e suo marito Giovanni, a prenderne la gestione. Gli ettari coltivabili vennero incrementati, la produzione crebbe e con essa il valore di questa grandiosa produzione di “pomi d’oro”, dando un futuro a questa meravigliosa tradizione di famiglia.

Negli anni successivi, grazie alla cura instancabile della famiglia Siena, questi fazzoletti di terra, con cura e dedizione, diventano l’orgoglio e il vanto di AURANTIA.
Un’azienda oggi gestita da due giovani imprenditori, Giuseppe e Daniele Siena, discendenti di tre generazioni di coltivatori di “jardini”. Sono loro che, dopo l’apertura di un punto vendita a Cecina, in Toscana, raccolgono la sfida di portare tutto il gusto dei loro agrumi, frutto di un’affascinante tradizione, e il fascino della Sicilia più autentica, direttamente a casa vostra, con la garanzia del marchio AURANTIA.
Il termine AURANTIA significa appunto arancia, ma anche oro e passione.
Deriva dal latino che descrive le arance come frutti simili a pomi d’oro.
La parola arancia o arancio secondo il “Vocabolario etimologico della lingua italiana” di O. Pianigiani, viene dal basso latino, ARANGIA e AURANTIA, “accostato per etimologia popolare al latino AURUM, oro.
Il frutto dell’arancio si distingue prima di tutto per il suo colore così caratteristico e luminoso (tanto che, come già visto, in latino è stato deformato in AURANTIA, AURANTIUM e in francese diventa orange, sempre richiamando l’oro).
Ma può trovare anche un’ origine ancora più antica ossia dal Sanscrito dove la parola arancia è definita nāga-raṅga: dove “naga” può indicare l’elefante, infatti in India l’arancia è anche il frutto amato dagli elefanti e “ranga” che ha tra i suoi significati “colorato, deliziato, arrossarsi” proprio come le nostre arance siciliane.

La sfida
Dai “jardini” siciliani direttamente sulla vostra tavola

Continuare a coltivare i nostri “jardini” proprio come una volta, senza l’aiuto di macchinari e mai in maniera intensiva. Mantenere con le nostre piante un rapporto diretto di cura e rispetto. E infine fare in modo che possiate comprare il nostro prodotto di alta qualità online, direttamente dal produttore al consumatore, assicurandovi il sapore straordinario e autentico dell’arancia di Sicilia coltivata ad arte e appena raccolta.

Come? Grazie ad un semplice click.
E a prezzi competitivi in Italia e all’estero.

Questo anche grazie a un’ampia scelta di pack risparmio e a un sistema di consegna veloce, capillare ed efficiente, in Italia e in Europa.

SICILIA EXPRESS. Arance siciliane appena raccolte.
“Passione, amore e dedizione. Coraggio e pazienza. Sono termini che possono avere molti significati. Li ritrovo tutti dentro uno spicchio di arancia rossa, quando assaggio il frutto della fatica di un anno intero. Condividerlo con voi è il mio sogno”.
Daniele Siena, …. AURANTIA

DA NOI, A VOI. Ovunque siate.

“Il nostro obiettivo? Portare sulle vostre tavole un prodotto di qualità, dal produttore al consumatore, assicurandovi il sapore unico delle arance appena raccolte e un’ampia gamma di prodotti tipici siciliani confezionati in modo artigianale.
Tutto a portata di clic”.

Giuseppe Siena

 

Ecco cosa ho avuto il piacere di provare

DSCF6590 DSCF6597

Un mix di agrumi e dei prodotti confezionati. Vedete come sono belli gli agrumi? lucidi, bell’aspetto ed un sapore unico. Tra gli agrumi ho potuto testare Arance tarocco (di cui approfondirò dopo), mandarini, pompelmi, arance navel e limoni. Un profumo inebriante di frutta coltivata con tanto amore e dedizione.

Tra i prodotti confezionati ho provato :

Miele di Zagara

un profumatissimo miele che personalmente trovo buonissimo e che uso per dolcificare ogni cosa, lo preferisco al classico zucchero. Inoltre lo uso quando ho il mal di gola come rimedio naturale e funziona sempre!

DSCF6595

 

Scorzette di arance candite classiche e al cioccolato e cioccolato di modica agli agrumi

Le scorzette sono fantastiche sia da sole che per accompagnare le vostre preparazioni dolci, io voglio provare a fare i cannoli sicilliani e a metterli come decorazione. Ma le ho assaggiate da sole ( quelle al cioccolato ) e sono perfette, un ottimo connubio di sapori e profumi. Il cioccolato di modica è il top! Ricco di sapori , un cioccolato intenso smorzato dal sapore degli agrumi. Esistono altri gusti oltre a quello in foto.

DSCF6593DSCF6594 

Pasticcini alle mandorle e al pistacchio

Ottimi a qualsiasi ora, un gusto che richiama proprio la Sicilia. E’ difficile descriverlo ma è un viaggio tra sapori e colori di terre baciate dal sole.

DSCF6591

 

Carciofini

Li ho apprezzati tantissimo, sono un ottimo antipasto. Molto saporiti e soprattutto morbidi al palato. Solo la selezione dei migliori carciofini, e si sente!

DSCF6596

 

Tornando agli agrumi ed in particolare al tarocco vi parlo un po della sua origine

Francofonte e il tarocco

Francofonte è un piccolo centro a 50 km da Catania, specializzato nella coltivazione di agrumi. Un tipico paese siciliano, un luogo unico, in quanto celebre per essere la patria del Tarocco, l’arancia rossa di Sicilia. Durante la Prima guerra mondiale le sue terre erano gestite da un sistema feudale. Quando gli anglo-americani lo liberarono, distribuirono appezzamenti di terra a molti abitanti, che di fatto iniziarono a coltivarli, trasformandoli in “jardini” di agrumi. Ben presto si capì che la presenza del vulcano Etna rendeva possibile l’unica coltivazione del Tarocco, l’arancia rossa di Sicilia, e questo divenne motivo di grande orgoglio, crescita e occupazione. Non solo, i “jardini” di per sé erano già una ricchezza e Francofonte divenne un luogo molto abbiente e appetibile, tanto che molte persone vi si trasferirono in cerca di lavoro. Ed è in questo territorio che si trovano i “jardini” di AURANTIA.Un territorio unico al mondo
Incantevoli paesaggi, profumi esotici e frutti dolci e saporiti. Una terra magica. Il segreto di questa meraviglia si chiama Etna. Il vulcano più alto d’Europa, la sua vicinanza in prossimità del golfo di Catania lo rende ancora più affascinante e imponente. La sua presenza e il suo fascino misterioso, fin dall’antichità, hanno influenzato leggende e racconti mitologici. Questa montagna maestosa da sempre influenza anche il clima così come il suolo e le qualità dei suoi frutti, dando vita a un contesto naturale assolutamente straordinario e non replicabile in altre zone del mondo. E’ qui che AURANTIA risiede, all’interno del circondario di Francofonte, in un luogo semplicemente eletto per la coltivazione dei “jardini” siciliani e per la produzione degli agrumi.

Etna: il vulcano che fa “arrossire” le arance
Il vulcano Etna è in effetti responsabile di tutti i fattori microclimatici che favoriscono la maturazione del Tarocco. La sua particolare colorazione è la conseguenza di forti escursioni termiche, dovute anche a correnti di aria fredda provenienti dalle cime innevate del vulcano. Le arance come il Tarocco, sottoposte a simili stress termici, producono sostanze protettive come gli antociani che determinano la pigmentazione rossa dell’Arancia Tarocco.
Dal gusto deciso e dolce, queste arance contengono in percentuali più alte sostanze benefiche per l’organismo.

DSCF6607 DSCF6598

Spremuta è il massimo ma l’ho usata anche per una macedonia di fragole ed il sapore era superlativo!

Presto voglio farvi vedere una torta morbidissima agli agrumi ma per la ricetta dovete aspettare un po!

DSCF6599

 

Sul sito trovate tanti pacchetti promozionali che potete ricevere direttamente a casa dal produttore. Più freschi di cosi??? Provate dei prodotti genuini ed arricchite le vostre tavole con i sapori della Sicilia, unici ed inconfondibili!

Annunci

8 thoughts on “Aurantia, il gusto della tradizione siciliana

  1. bell’articolo, io non sapevo tutte queste cose sul tarocco, non vedo l’ora di vedere la ricetta e di provare queste delizie

  2. I prodotti siciliani unici al mondo, stupenda azienda che produce solo prodotti naturali e tu hai fatto una recensione molto dettagliata dei prodotti dell’azienda

  3. Pacco elegante e prodotti di alta qualità, efficienza nel lavoro e freschezza immediata. Appena apri il pacco ricevuto senti il profumo della Sicilia. Da provare! Ottimo regalo per chi a Pasqua ha esaurito le idee!!!

  4. Amica mia complimenti per la collaborazione, mamma mia quanti buonissimi prodotti hai ricevuto e sono sicura che siano di ottima qualità’ un bacione grande e Buona Pasqua a te e alla tua famiglia 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...